Non ha retto il caldo e la fatica dell'escursione organizzata dal suo gruppo parrocchiale ed è stato colto da un arresto cardiaco, ed è morto. Il bambino ha 11 anni e ha accusato il malore più grave fra i componenti della comitiva parrocchiale soccorsa nel pomeriggio sulla Calvana, a Prato. Poi, la disgrazia. Il bimbo è stato trasportato in codice rosso al pronto soccorso dell'ospedale Careggi di Firenze, dove poi è deceduto. Durante la marcia in montagna molti altri bimbi si sono sentiti male. I vigili del fuoco stanno coordinando le operazioni di soccorso.
ARRESTO CARDIACO PRIMA DI PRANZO Si sarebbe sentito male prima della sosta per il pranzo il bimbo di 11 anni andato in arresto cardiaco durante un'escursione sul monte Calvana, sopra Prato. È quanto si apprende dai soccorritori. La comitiva è formata da una cinquantina di ragazzi tra gli 8 e i 17 anni più alcuni accompagnatori. Il bimbo ha accusato il malore dopo aver percorso a piedi con gli altri un tratto di sentiero di montagna per alcuni chilometri. Secondo primi racconti, lo avrebbero visto accasciarsi, poi un accompagnatore ha avvisato il 118.
GRUPPO PARROCCHIALE DI PAPERINO I bimbi appartengono alla parrocchia di Paperino, alla periferia di Prato, i bambini soccorsi oggi sulla Calvana. I ragazzi, via via che vengono soccorsi dall'elicottero, sono trasportati al comando provinciale dei vigili del fuoco di Prato, dove è stato messo loro a disposizione il locale della mensa e dove sono stati rifocillati.
SPOLA IN ELICOTTERO Sono evacuati con un elicottero dei vigili del fuoco che fa la spola tra il monte Calvana e la caserma dei pompieri di Prato i bambini di una comitiva soccorsi durante un'escursione: tra essi c'è un undicenne molto grave. I vigili del fuoco hanno organizzato voli ogni sette minuti perchè non sarebbero in grado di proseguire la marcia. Vengono evacuati a gruppi di 7-8 per volta. La comitiva era partita da Paperino di Prato ed aveva approcciato la Calvana da un sentiero presso la località Capo Bastone.
OGNI ANNO LA STESSA GITA, BIMBI SOTTO CHOC I bimbi che sono stati soccorsi sul monte Calvana che domina Prato erano in gita accompagnati da alcuni adulti tra cui il parroco di Paperino. La gita in cui erano impegnati è una «classica» che viene organizzata ogni anno dalla parrocchia con i panini portati da casa. Secondo le prime informazioni i ragazzi sarebbero stati choccati dal vedere il loro compagno accusare il malore per il quale adesso è stato portato in ospedale. Adesso vengono definiti come abbastanza tranquilli nella caserma dei vigili del fuoco di Prato, alcuni anche eccitati dall'imprevisto volo in elicottero. Alla caserma dei pompieri sono intanto arrivati alcuni dei genitori che, però, non hanno ancora visto i propri figli che sono all'interno della struttura dove sono anche visitati dal personale sanitario


Nessun commento:
Posta un commento